festival dell’Unità e simili. Da ricordare anche la sua
partecipazione alla contestata edizione di «Canzonissima» 1974 nonché a «Ci ragiono e canto
n.2».
Dotata
di una originalissima voce, dal timbro forte e molto scuro, ricca
di ornamenti, vibrati e melismi e soprattutto di una carica umana
non comune, ha saputo fornire interpretazioni di intensa
drammaticità e di livello qualitativo notevole, interpretando con
grande passione il ricco patrimonio dei canti tradizionali
siciliani.
Vogliamo
ricordare anche il suo chitarrista Rocco Giorgi inseparabile
compagno di tante avventure.
Proficuo
è stato il suo sodalizio con Ignazio Buttitta, che ha scritto per
lei numerose liriche.
“Nessun’altra voce come
quella di Rosa Balistreri, è riuscita ad esprimere in senso più
compiuto i toni drammatici di una Sicilia che sembra uscire gonfia
di dolore e di speranze dalle modulazioni di un sentimento antico,
che cantò contro le ingiustizie e contro la mafia”. Il tesoro
di Rosa non era tanto la voce, originalissima dal timbro forte e
penetrante, quanto la proiezione nella sua memoria di tutte le
canzoni che aveva ascoltato in Sicilia, in assolate campagne o in
riva al mare sulla costa Agrigentina.
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Rosa
in un quadro di Andrea Carisi del 1992 |
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La terra di Sicilia cantava in
Lei.
Una voce affondata in radici di un
canto senza tempo, vivo di immagini e di commozioni nella
persistente attualità dei pochi temi che hanno sempre
alimentato il dolore e l’amore della Sicilia. E qui che
maturano i temi e le scelte che hanno fatto grande il suo
repertorio, tramutando la vicenda d’arte in lezioni di
civiltà e di vita che portò su quasi tutte le piazze
d’Italia fino all’estremo della sua esistenza.
La sua matrice è quella dell’impegno
sociale (aveva una carica umana non comune), dell’amore
che consuma, del dolore.
Alle spalle di Rosa c’è la migliore tradizione della
canzone popolare siciliana, che non è certamente quella
altrove impiegata per i più facili consumi di un
malinteso senso del folklore.
I testi da Lei interpretati con intensa drammaticità e
passione, provengono in parte dalle
raccolte di Alberto
Favara, altri ripescati nell’entroterra siciliano, dove " li vecchi canzuni ” riescono
ancora a ravvivare la fantasia di un popolo attanagliato nelle
antiche paure e sollecitato dall’antica rabbia. |
Sono canzoni che parlano di
desideri mai avverati, pertanto hanno spesso il carattere
dell’invocazione e della preghiera perché la “grazia
dell’affrancazione delle tirannie si avveri”. Da ciò
deriva anche il carattere religioso di molte canzoni, una
religiosità schietta ma non ossessiva.
Di Rosa Balistreri e’ stato
detto che può essere considerata l’ Amalia Rodriguez della
Sicilia: un paragone che esalta, nella misura in cui riesce a
partecipare nel difficile contesto di tutta la musica popolare, il
cuore di un’isola che non ha mai finito di soffrire e di amare.
Lei rappresentava la Sicilia, la musica folk siciliana, nenie,
cantilene, filastrocche, tutti i canti popolari della sua Licata
venivano proiettati in tutta Italia e presumibilmente in tutto il
mondo.
A questa donna, immagine
simbolica del folk siciliano amica di artisti ed intellettuali
quali Renato Guttuso, Leonardo Sciascia, Ignazio Buttitta che a
lei aveva dedicato alcune tra le liriche più belle, il Comune di
Licata ha intitolato una strada, una manifestazione che ogni anno,
a settembre, (per la precisione è morta il 21 settembre 1990 a
Palermo) si tiene puntualmente a Licata ed un Centro Culturale,
che permetteranno di ricordarla ai più giovani che non hanno
avuto modo di conoscerla e di ascoltare i suoi canti.
L’incontro con Rosa
Balistreri ricordato da Ignazio Buttitta (20 ottobre 1984).
“Io ho incontrato Rosa
Balistreri a Firenze, circa 22 anni fa, in casa di un pittore mio
amico.Quella sera Rosa cantò il lamento della morte di Turiddu
Carnivali che è un mio poemetto. Quella sera non la dimenticherò
mai. La voce di Rosa, il suo canto strozzato, drammatico,
angosciato, pareva che venissero dalla terra arsa della Sicilia.
Ho avuto l’impressione di averla conosciuta sempre, di averla
vista nascere e sentita per tutta la vita: bambina, scalza,
povera, donna, madre, perchè Rosa Balistreri è un personaggio
favoloso, direi un dramma, un romanzo, un film senza volto”.
Rosa Balistreri è un personaggio che cammina sopra un filo che ha
un cuore per tutti, che ama tutti; un cuore giovane per la Sicilia
di Vittorini e di Quasimodo, un cuore giovane per la Sicilia di
Guttuso e di Leonardo Sciascia.
Tutte le canzoni di Rosa costituiscono nel loro insieme un
patrimonio artistico e culturale inestimabile la cui diffusione,
soprattutto per le nuove generazioni e proprio in questo periodo,
riteniamo risulti di fondamentale importanza.
Nella seconda metà degli anni '90 Licata,
la sua città, ha voluto renderle omaggio pubblicando con
l’associazione culturale Cielo Zero una serie di cd sulle sue
attività: "Un matrimonio infelice"
e "Rari e inediti"
Note Biografiche:
Nata
a Licata (Agrigento) dove visse per anni non certo nel benessere e
nelle agiatezze, costretta ad un matrimonio forzato ancora
adolescente che la porterà ben presto a dire basta.
Una figlia del popolo insomma.
Scappata
dalla sua città, povera ma orgogliosa, varcò anche lei i confini in
cerca di fortuna.
Si trasferisce a Palermo dove soggiorna alcuni
anni e per mantenersi fà ogni sorta di umili lavori.
Parte
per Firenze e poi a
Castelfiorentino (FI), dove visse per
circa vent‘anni e dove la sua esperienza di
emigrante si sarebbe maturata nel tirocinio di nuovi sacrifici,
costantemente rivolta a indovinare lo scopo preciso della sua
esistenza, visse alcuni anni anche a Roma.
Discografia:
La cantatrice del Sud
- RCA
I pirati a Palermo / Quantu basilicò / La siminzina / Olì olì
olà / Caltanissetta fa quattru quarteri / Guarda chi vita fa lu
zappaturi / Morsi cu morsi / Lu vennirì matinu / Mamma vi
l'aiu persu lu rispettu / Matri chi aviti li figghi a la badia /
Cummari Nina cummari Vicenza / La notti di Natali / Ddu palummi /
S.Antoninu calati calati
Amore tu lo sai la vita è amara (1971) - Cetra Folk
Mi votu e mi rivotu / Ch'è autu lu suli / Mirrina / Maria
di Gesù / Ntra viddi e vaddi / Lu verbu / A curuna / Signuruzzu,
chiuviti chiuviti / A tirannia / Lu libru di li nfami / Nta
la Vicaria / Lu focu di la paglia
Terra che non senti
(1973) - Cetra Folk
A virrinedda / Lu muccaturi / L'anatra / Canto di caccia /
Levatillu stu cappeddu / Proverbi siciliani / Vènneri santu /
Canto di pesca / O Patri Manueli / Ti nni vai / E la pampina di l'aliva
/ Terra ca nun senti
Noi siamo nell'inferno
carcerati (1974)
- Cetra Folk
Judici ca la liggi studiati / Buttana di to mà / Morsi cu morsi
/ La me liti / Nfamità / Cuteddu ntussicatu / Amici, amici,
quarari! quarari! / Chista è la vuci mia / Càrzari ca si fattu
cruci cruci / Matri ch'aviti figli / Càrzari Vicarìa /
Lassarimi accussì / M'arrusicu li gradi / Sugnu comu un cunigliu
/ Amici amici chi n Palermu jti / Testa di mortu
Amuri senza
amuri
(1974) - Cetra Folk
Vinni a cantari all'ariu
scuvertu (1978) - Cetra Folk
Vinni a cantari all'ariu scuvertu / L'amuri ca v'haju / O cori di
stu cori / Cu ti lu dissi / Vurria fari un palazzu / Lu rispettu /
E lu suli ntinni ntinni / Storia di Lorenzo Panepinto / Stanotti
nzonnu / Nivuru carinusu / Nina nanna di la guerra / La Sicilia
havi un patroni
Concerto di Natale
(1985) - PDR
Un matrimonio infelice
- Teatro del Sole
Un matrimonio infelice (Prima parte) / Un matrimonio infelice
(seconda parte)
Rari e inediti -
Teatro del Sole
Acidduzzu (di me cummari) / Levatillu stu cappeddu / Me muggheri
unn'avi pila (pi lavari) / A pinnula / U cunigghiu / Na varchuzza
bànneri bànneri / Spartenza amara / Liggenna du friscalettu / La
barunissa di Carini / Mafia e parrini / Rosa canta e cunta / Mi
votu e mi rivotu / Vitti na crozza / Quannu moru
E vinni a cantari
- Teatro del Sole
Raccolta dei quattro dischi: Amore, tu lo sai, la vita è amara -
Terra che non senti - Noi siamo nell'inferno carcerati - Vinni
a cantari all'ariu scuvertu
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