Gruppo Archeologico Herbessus

Comitini è oggi il più piccolo paese dell'agrigentino, ma un tempo non lontano di cui si è persa parte della memoria, fu ricco e fiorente centro dell'industria solfifera.

La gente ha voluto, forse, dimenticare un passato dai tanti risvolti, di ricchezza ma anche di miseria legata ad un'attività che richiedeva un impegno a limite delle possibilità umane, con i lavoratori sottoposti a continui pericoli per la propria incolumità fisica.   

A tal proposito è significativo un articolo datato 12 settembre 1954 del settimanale epoca, che descrivendo gli sviluppi economici dell’industria solfifera dell’agrigentino e di Comutini, riportava nel titolo: “UNA GRANDE RICCHEZZA CHE GENERA MISERIA”.

Commoventi sono ancora oggi i ricordi di qualche vecchio minatore soprattutto quando i suoi racconti si soffermano ha descrivere i “carusi”.

Il Gruppo Archeologico Herbessus, con una serie di iniziative oggi vuole sottolineare l’importanza che le miniere hanno avuto in questo territorio, sin dai primi del 1800, e, in quale modo esse hanno contribuito allo sviluppo socio-economico di questa comunità, sperando di sensibilizzare gli organi istituzionalmente competenti per la tutela, la valorizzazione e la fruizione dei molti reperti di archeologia industriale ancora esistenti nel territorio di Comitini.
                                                                   Il Presidente del Gruppo
                                                                    Archeologico Herbessus
  
                                            

Ritorna