Graziano Mossuto
      
Palermo,1976 
         Polistrumentista, Compositore, Arrangiatore e Concertista

      



A Favara (AG), dove opera e lavora, ha dato vita ad uno studio di registrazione nel quale crea le sue composizioni e sperimentazioni musicali.

Già all’età di 8 anni il suo innato amore per la musica  si fa vivo, ed è proprio a questa età che intraprende i suoi primi studi musicali con la fisarmonica, avvicinandosi a quello che sarà il suo strumento fondamentale, il pianoforte.
La sua innata voglia di conoscenza e di ricerca, lo  porta  ben presto ad iniziare un percorso che  lo  vede  protagonista insieme  ad  altri musicisti a proporre i colori, i suoni, le armonie e la vitalità della musica siciliana in giro per il mondo,(ha partecipato a più di cento Festivals Internazionali del Folclore come fisarmonicista - cosa che tra l’altro fa tuttora). 

Questo girovagare e il contatto con altri popoli ed altre tematiche culturali, interagiscono nella sua sensibilità di artista, lo arricchiscono, stimolando la sua creatività e la sua curiosità, è il contatto con queste diverse realtà musicali che egli ricerca, sonorità, stumenti tipici e inpasti timbrici, come una sorta di alchimista assetato di conoscenza e di sapere.

Diplomatosi al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo in pianoforte e composizione, inizia la sua sperimentazione musicale che lo porterà ben presto a dare vita a composizioni originali e stimolanti, nelle quali la sicilianità e la mediterraneità emergono in tutto il loro splendore.

Il suo estro, la innata sensibilità compositiva e di arrangiatore, la ricerca espressiva dei suoni, la capacità di intervenire su di essi è il grande amore per la sua terra, la Sicilia, che come usa definire spesso "centro del mediterraneo, patria di tanti popoli e culture, che hanno lasciato la loro impronta, contaminandola e arricchendola di profumi, suoni e colori " lo portano ben presto a dare vita a diversi lavori e composizioni.

Le sua collaborazione con il mondo Accademico e Culturale è totale, e, quando gli chiedono di scrivere una colonna sonora per un film “Rita Atria” (realizzato dagli alunni dell' I.T.C. Foderà di Agrigento) lo trovano disponibile. 

Il Film entra a fare parte di un Concorso Europeo dedicato alla memoria di Massimo Troisi vincendo il 1°Premio per la migliore colonna sonora italiana.


In contemporanea a questo successo, esce il suo primo C.D. dal titolo “Farfalhà” dallo stile melodico-armonico mediterraneo, dove il suo spessore di artista multietnico esplode in tutta la sua vitalità, e i colori ed i profumi si mescolano in una sinergia di suoni, una sorta di viaggio, attraverso il quale l’ascoltatore è proiettato nel tempo e nello spazio, in un’interagire tra la sua identità di essere e il mondo che lo circonda nella sua diversità espressiva.

Con "Scorci di mandarinu" uscito nel febbraio del 2010, si conclude un percorso di 10 anni fra Sicilia e mediterraneo, da seduto sopra il mandarino (vedi farfalhà, inteso come approccio al mediterraneo) e con li scorci  di mandarninu (inteso come piena maturità e assorbimento dello stile melodico e armonico del mediterraneo), acquisendo molte conoscenze che vengono scomposte dalla sua creatività (scorci appunto) riassemblati poi in chiave stilizzata.

                                            Farfalhà                                                                                  Scorci di mandarinu

In anteprima Due brani di questo lavoro;
Pur non eguagliando l'ascolto originale,(in quanto compressi in formato Wma),
vale la pena ascoltarli!...


AKaracitula


Kamarat

---------------------------------------------------

   Ascolta alcune demo


--------------------------------------------------------------------------

                               Ritorna  
                                                 
     Vai al suo sito