Ignazio Buttitta torna a scuola
- Le poesie e le ballate in 8 istituti superiori della regione
-  




"La mia vita vorrei scriverla cantando"


                                    Fondazione I. Buttitta            I.R.S.A.P. Agrigentum


Da una collaborazione nata tra la Fondazione Buttitta di Palermo, diretta dai suoi discendenti Ignazio ed Emanuele Buttitta e l’Associazione Culturale I.R.S.A.P. Agrigentum di Agrigento, diretta da Angelo Clemente, nasce l’esigenza di far conoscere e presentare in diverse scuole della Sicilia il grande e indimenticabile poeta dialettale Ignazio Buttitta.

Come ebbe a dire Leonardo Sciascia “La poesia di Ignazio Buttitta non è da leggere con gli occhi, ma la si deve ascoltare, la vera lettura è quella che viene dalla voce del poeta”, nasce da ciò l’esigenza di un recital itinerante per le scuole della Sicilia.

Ignazio Buttitta voleva parlare ai giovani. Egli aveva una determinazione insolita (per un siciliano) nel guardare al futuro della società umana. Furono numerosissimi gli incontri fra il Poeta e gli studenti delle scuole italiane, e nella divulgazione dei suoi testi parteciparono con grande professionalità artisti come Rosa Balistreri e Ciccio Busacca.

Il recital “La mia vita vorrei scriverla cantando” prodotto dalla Fondazione I. Buttitta e realizzato dall’I.R.S.A.P. Agrigentum, verrà messo in scena dal Gruppo tetral-musicale “Zabara”, gruppo di vecchia formazione da diversi anni impegnato sul territorio regionale e nazionale nella promozione e nella conoscenza della cultura, della lingua e del fare siciliano, un riappropriarsi insomma, di quell’orgoglio di essere siciliani, smarritosi nel tempo.

I componenti del gruppo Zabara sono:

Tano Avanzato - Voce (recitativa e canto);
Erminia Terranova - Voce;
Vincenzo Avanzato - Chitarre
Graziano Mossuto - Fisarmonica
Angelo Clemente - Basso e percussioni
Giovanni Avanzato - Clarinetto.

Saranno presenti inoltre e daranno il loro contributo con una esibizione: Luciano Maio, leader storico dei Taberna Mylaensis; Moffo Schimmenti; Sara Fafarò; Vincenzo Campisi; Carlo Muratori; Fortunato Sindoni.

Tra i numerosi brani che saranno portati in scena una versione particolare di: “Lamentu pi la morti di Turiddu Carnivali”, nel quale (con l’aiuto delle tecnologie odierne), lo stesso Ignazio Buttitta e Cicciu Busacca saranno in scena recitando a fianco di Tano Avanzato, attore e voce solista del gruppo Zabara.

La prima che darà inizio alla serie dei recital si terrà presso il Cinema Grifeo a Petralia Sottana (PA) Venerdì 20 ottobre dove saranno presenti diversi istituti superiori, per concludersi in dicembre all’Università di Palermo alla facoltà di Lettere.
Le scuole che hanno offerto la loro disponibilità ad ospitare lo spettacolo sono: L’Istituto d’Istruz. Sup. P. Domina di Petralia Sottana; il Liceo Stat. M. L. King di Favara; il Liceo Scient. G. D’alessandro di Bagheria; il Liceo Class. Ruggero Settimo di Caltanissetta; il Liceo Class. Platone di Palazzolo Acreide; il Liceo Scient. E. Basile di Palermo; l’I.T.C. M. Foderà di Agrigento; il Liceo Classico Di Licata.

Ci si propone di promuovere analoghe iniziative negli anni a venire coinvolgendo gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

                                                                                                                                                              La direzione


tecnica-della-scuola2.jpg (85550 byte)
tecnica_della_scuola.jpg (103361 byte)
zabara_ag.jpg (60817 byte)

 

---------------------------------------------------------

         Gruppo Zabara 

             Home Page